domenica 12 maggio 2024

FLAUTI DI PASTA FILLO - PATATOPITAKIA

 

 
Ho ricevuto in regalo della bellissima pasta fillo e la mia prima preoccupazione è stata quella di cercare una ricetta adatta. Naturalmente sono andata subito a colpo sicuro sul blog grEAT, dove ho trovato qualcosa di non troppo complicato, ma soprattutto con ingredienti che avevo in casa.
Un mio commento: tocca armarsi di santa pazienza.
Riporto in toto lo scritto di grEAT . Potete vedere qui la sua ricetta.
 
     Ingredienti
 
11 fogli di pasta fillo. I miei fogli, rettangolari, avevano 33 cm sul lato più corto per cui ho potuto ricavare tre strisce di 11 cm per foglio, lunghe quanto il foglio.
olio evo per spennellare la pasta 

Per la farcia 
 
400 g circa di patate farinose
80 g di formaggio a pasta semidura
1 uovo
2 cucchiai di panna liquida
1 cipollotto
aneto tritato
sale
pepe nero macinato al momento
olio evo

     Procedimento per la farcia

Lessare le patate con la buccia, sbucciarle, ridurle a puré con lo schiacciapatate e metterle in una ciotola capiente. In una tazza sbattere l'uovo con la panna fino ad ottenere un composto omogeneo.
Grattugiare il formaggio su grattugia a fori grossi. Tagliare il cipollotto a fettine sottili. Versare qualche cucchiaio di olio evo in una padella antiaderente e farvi stufare il cipollotto a fiamma bassa, con pochissimo sale; eventualmente aggiungere poca acqua. Ritirarlo dal fuoco quando sarà ammorbidito.
A questo punto aggiungere alle patate tutti gli altri ingredienti e mescolare per omogeneizzare il tutto.

     Assemblaggio

Versare dell'olio in una tazza e tenerla da parte con un pennello. Oliare una teglia da forno.
Prendere un foglio di pasta fillo e metterlo sul tavolo col lato lungo verso l'alto. Coprire i fogli rimanenti con un panno umido per non farli seccare.
Tagliare il foglio di pasta, in senso verticale, in strisce larghe circa 10 cm. ( i miei fogli, come già scritto, erano larghi 33 cm, per cui ho ricavato tre strisce di 11 cm per foglio ). Spennellare con l'olio i bordi di ogni striscia.
Prendere un cucchiaino di farcia e sistemarlo lungo il lato corto, in basso, della striscia oliata. Arrotolare premendo leggermente per un paio di giri, poi piegare verso l'interno le due estremità del rotolino in modo da richiudere la farcia, e quindi continuare ad arrotolare fino a finire la striscia. Deporre il flauto ottenuto sulla teglia oliata e ripetere il lavoro con le altre strisce di pasta fillo, fino a finire la farcia. Spennellare con l'olio i flauti e metterli in forno a 180° per circa 25/30 minuti, fino a doratura della fillo.
Lasciarli intiepidire prima di servirli.
 



Con questa quantità di farcia ho ottenuto 33 flauti. 




lunedì 22 aprile 2024

PLUMCAKE ALLA RICOTTA bis

 
 

 
Finito un dolce per la colazione del mattino, devo procurarmene un altro. Deve essere semplice- quindi le torte farcite non vanno bene- e deve essere facilmente tagliato in comode fette che poi congelo. 
Cosa più adatta di un plumcake? Perciò ecco l'ennesimo... 
Ho già preparato tempo fa un plumcake con la ricotta e le gocce di cioccolato, ma con una ricetta diversa, più ricca. La trovate qui.

     Ingredienti

250 g di farina 00
2 uova
125 ml di olio di arachidi
300 g ricotta vaccina
1 bustina di lievito in polvere ( 16 g )
180 g zucchero
buccia gratt. di mezzo limone
vaniglia
gocce di cioccolato, una manciata abbondante
 
     Procedimento
 
Mescolare in planetaria la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo; unire l'olio continuando a mescolare, poi, a cucchiaiate, la farina già setacciata con il lievito, evitando di fare grumi; per ultime le uova e la buccia di limone. Quando il composto è ben omogeneo, versarlo nello stampo imburrato e infarinato o foderato di cartaforno. Forno a 180° statico o a 160° ventilato per circa 50 minuti. Prova stecchino.
Si può decorare il dolce raffreddato con zucchero a velo.





martedì 19 marzo 2024

PLUMCAKE AL LIMONE

 
 

 
Ho raccolto dal mio minuscolo alberello in vaso ben quattro limoni, naturalmente super-bio. Ho pensato subito di utilizzarli per un profumato dolce mattutino, di quelli che ti fanno inaugurare piacevolmente la giornata.
Ho trovato su cookist una ricetta che mi è piaciuta proprio per la notevole quantità di limone usata, e che ho leggermente modificato.

     Ingredienti

300 g farina 00
100 g farina di mais fumetto
230 g zucchero
120 ml olio di arachide
100 ml succo filtrato di limone
buccia di limone
60 ml acqua
3 uova
16 g lievito in polvere, 1 bustina




     Procedimento

Sbattere a spuma chiara le uova con lo zucchero; aggiungere, sempre montando, nell'ordine: acqua, olio, succo di limone e buccia, poi la farina di mais e per ultima la farina bianca già setacciata col lievito in polvere. Versare nello stampo imburrato e infarinato e mettere in forno statico a 170° per 50 minuti. Prova stecchino.




 
 
 
 
 
 
 

venerdì 8 marzo 2024

DOLCE ARTUSI

 
 

 
Questa volta, per farmi il dolcetto per le colazioni mattutine, sono andata a pescare una ricetta sul mio libro di Artusi, datato 1914. Perciò... ricetta modernissima! 😁
 
Il titolo della ricetta sul libro è:  "Quattro quarti all'inglese"

Ho rispettato con cura tutti gli ingredienti, ma per il procedimento ho dovuto arrangiarmi e modificarlo. Infatti all'epoca le donne lavoravano a mano, mescolando a lungo il composto, mentre io ho usato la planetaria. Poi c'erano i forni a legna e quindi non si parlava di certo di temperatura. In più è previsto un cucchiaino di bicarbonato di sodio, ma nel procedimento non viene menzionato. Così ho dovuto decidere quando inserirlo e di conseguenza modificare i tempi di preparazione.
 
 

 
     Ingredienti

5 uova, vanno pesati col loro guscio. I miei pesavano 306 g
306 g di farina 00
306 g di zucchero
200 g di burro fuso
200 g uvetta
30 g canditi a piccoli pezzettini
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

     Procedimento

Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungere la farina già mescolata col bicarbonato, quindi il burro, l'uvetta e i canditi. Omogeneizzare il tutto e versarlo nello stampo ben imburrato e infarinato. Forno ventilato a 170° per circa un'ora. Prova stecchino.

Appena uscito dal forno




martedì 20 febbraio 2024

GUGELHUPF VIENNESE

 
 

 
Non c'è niente da fare: ogni tanto un bel cùguluf-Gugelhupf mi ci vuole. Ci sono tante possibilità di variare le aggiunte all'impasto per cambiare sapore, aroma e profumo.  Questa è la ventiduesima variante!

     Ingredienti

500 g farina 00
125 ml latte
25 g lievito di birra
140 g zucchero
130 g burro fuso e raffreddato a t.a.
5 uova
100 ml panna
80 g uvetta
30 g mandorle pelate e tagliate a sottili bastoncini
3 cucchiai di rum
vaniglia
buccia di limone grattugiata
pizzico sale
 
  


     Procedimento

Mettere nella planetaria la farina; creare una fossetta centrale dove inserire il latte tiepido in cui sono stati sciolti il lievito e lo zucchero. Coprire e lasciar lievitare per 20 minuti. Mescolare brevemente e aggiungere il burro, le uova, la panna, la vaniglia, il limone, l'uvetta, le mandorle, il rum e il sale. Lavorare molto bene l'impasto; quando è diventato omogeneo cospargerlo con poca farina, poi coprire il tutto e far lievitare in luogo tiepido per 20 minuti.
Imburrare e infarinare lo stampo ( deve essere grande, deve contenere almeno 2,5 l di acqua ) e versarvi l'impasto. Far lievitare ulteriormente per 20 minuti e quindi mettere in forno statico per 50 minuti circa a 180°. Prova stecchino.






domenica 4 febbraio 2024

BUCHTELN CON NOCI E UVETTA

 
 

 
È da tanto tempo che non faccio Buchteln e mi è venuta un po' di nostalgia. Così sono andata a cercare una farcia diversa, visto che l'impasto è più o meno sempre quello.
Ho trovato una farcia con noci. Ne ho tante da consumare, perciò... aggiudicata!

     Ingredienti per l'impasto

25 g lievito di birra
40 g zucchero
100 ml latte
2 uova
aroma vaniglia
1 cucchiaino buccia di limone
2 cucchiai rum
300 g farina 00
40 g burro fuso
sale
 
     Procedimento

Preparare un lievitino sciogliendo il lievito e lo zucchero nel latte tiepido. Mescolare in planetaria le uova, la vaniglia, il limone e il rum. Aggiungere il lievitino sempre mescolando e poi la farina, il burro e per ultimo il sale. Mescolare molto a lungo; dovrebbero formarsi delle bolle. A me non sono venute e ho continuato col procedimento. Coprire e far lievitare l'impasto che risulta molto morbido.
A raddoppio avvenuto, mettere l'impasto sul tavolo ben infarinato e stenderlo col matterello fino ad uno spessore di 1 cm. Ricavare, con uno stampo rotondo di 6 cm di diametro, tanti cerchi su cui appoggiare la farcia. Richiuderli molto bene e appoggiarli sulla placca del forno ricoperta da cartaforno, uno vicino all'altro, dopo averli ben unti con burro fuso.

       Farcia
 
60 g noci tritate
40 g pangrattato
pizzico buccia di limone 
15 g uvetta
bollire 50 ml di acqua con 50 g di zucchero

     Procedimento

Mescolare le noci col pangrattato ed il limone, aggiungere lo sciroppo bollente, mescolare bene e quindi unire l'uvetta.