lunedì 28 maggio 2018

CRESPELLE VERDI RIPIENE




Le ho fatte parecchio tempo fa e riviste per combinazione. Ho pensato di riproporle perché sono belle da presentare e molto buone.
La ricetta è di un libriccino di sole crespelle de "la cucina golosa".

     Per 16 crespelle con 22 cm di diametro

200 g farina
4 uova
2 bicchieri di latte
100 g spinaci già cotti al vapore ( io ho messo 50 g di borragine )
40 g burro
sale

Fare la pastella unendo la borragine e lasciarla riposare almeno mezz'ora. Quindi cuocere le crespelle.

     Per il ripieno

600 g ricotta
100 g Emmental grattugiato
100 g parmigiano grattugiato
160 g panna
4 uova
6 cucchiai di erbe tritate (rosmarino, maggiorana, erba cipollina, finocchio selvatico, timo, prezzemolo)
sale e pepe
burro fuso per spennellare

Setacciare la ricotta e unire la panna; aggiungere le uova, l'emmental, 6 cucchiai di parmigiano, le erbe, sale e pepe. Mescolare bene il tutto, farcire le crespelle e arrotolarle. Disporle in una teglia imburrata, spennellarle col burro fuso e cospargerle col rimanente parmigiano.
Far gratinare in forno a 170° per 20 minuti.


3 commenti:

  1. Il colore è stupendo, fanno venire un certo languorino. Bella idea comperare un libricino così interessante. Buona serata. Stefania
    Tra monti, mari e gravine

    RispondiElimina
  2. Sono davvero invitanti Daniela, le vedo da qualche giorno in circolazione 😉

    RispondiElimina
  3. wow! Le proverò!
    PS sono arrivata al tuo blog per caso, ma mi piace molto... infatti mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori fissi!

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi