sabato 17 marzo 2018

VELLUTATA PISELLI FINOCCHIO



  
Ogni tanto mi piace sfogliare qualcuno dei miei numerosi libri per trovare nuove ispirazioni. Stavo guardando "Buono di Natura", quando mi sono imbattuta in questa ricetta che mi ha colpito subito bruscamente: in pratica tre ingredienti cotti nell'acqua e messi in piatto con qualche piccolezza vicino. Quasi incredibile! 
Mi son sentita sfidata... ho subito deciso di provare, pronta ad aggiungere altri ingredienti per aggiustare il sapore o la consistenza.
Invece posso garantire: è un piatto semplicissimo, più che dietetico e, quello che più importa, veramente delizioso!

     Ingredienti per 4 persone

450 g piselli ( ho usato i surgelati )
2 patate
1 finocchio
acqua ( ho usato  un po' più di 1,3 l di acqua )
foglie di salvia
semi di papavero
pane raffermo
peperoncino
olio evo

Mettere in una pentola i piselli con le patate ed il finocchio tagliati a pezzi grossolani. Aggiungere acqua fino a coprirli ed un po' di sale. Portare a cottura.
Nel frattempo  rosolare la salvia in una padella con poco olio, togliere la salvia e metterla da parte, e nello stesso olio tostare il pane tagliato a cubetti con poco peperoncino piccante.
Quando le verdure sono cotte, frullarle per bene nella pentola con la loro acqua ed eventualmente aggiustare il sale: la vellutata è pronta.
Trasferire la vellutata nei piatti, ornarla con le foglie di salvia, cospargerla con i semi di papavero e servire a parte i crostini di pane da aggiungere al resto a tavola.



2 commenti:

  1. Ruli, mia mamma l'ha fatta e ne è entusiasta! Sta sera la faccio io :-) risolto problema cena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai idea di quanto io sia contenta. Grazie per avermelo detto!

      Elimina

Per piacere evitate i commenti anonimi