domenica 14 gennaio 2018

GUGELHUPFE SALATI MINI MINI




Finalmente ho trovato una ricetta valida per questi simpaticissimi mini Gugelhupfe: li volevo salati, da offrire come stuzzichini, soli, o accompagnati da qualcosa che devo ancora trovare...
( Gugelhupf o Kugelhupf, è lo stesso ).

Sono gradevolissimi, ma soprattutto mi hanno dato la soddisfazione di completare- con loro- l'arco di varietà di tutti i miei Gugelhupfe, dal " gigante " di 1,977 kg a questi che in media pesano 9 g l'uno, passando per vari pesi intermedi e diversi sapori. Davvero soddisfatta!
Naturalmente, con ciò, la campagna-Gugelhupf non è affatto finita. In fondo ne ho fatti- tra dolci e salati- solo dodici...




     Ingredienti

150 g farina ( ho usato il tipo 1 )
50 g burro fuso
2 uova m
10 g lievito di birra
1 cucchiaino di sale,
 pepe
50 g noci tritate

     Procedimento

Sciogliere il lievito in 50 ml di acqua tiepida con un pizzico di zucchero e tre cucchiai di farina presi dal totale. Lasciar lievitare.
Mescolare il resto della farina con il sale, il pepe, le uova e il burro; aggiungere il lievitino e sbattere per ottenere un impasto omogeneo e molto, molto morbido. Farlo lievitare al raddoppio, unire le noci e versarlo negli stampini. Lasciar lievitare ancora e quindi infornare a 170°/175° per circa 18-20 minuti. La prova stecchino è sempre valida!
Sformare subito e far raffreddare su gratella.
La difficoltà, se così si può chiamare, consiste nel riempire gli stampini: sono molto piccoli, non bisogna colmarli del tutto perché in forno l'impasto gonfia ancora, e si deve fare attenzione a non lasciare- nel riempimento- qualche bolla d'aria. Utile il sac à poche. ( Restano sempre, anche se piccole! )
Con queste quantità mi sono venuti 31 pezzi.




Se in casa non ci sono stampini piccoli si può fare ugualmente un Gugelhupf nello stampo grande, solito, raddoppiando tutte le quantità date, ma usando solo tre uova. Le fette possono servire per un buffet freddo, utilizzate come un pane saporito.

Qualche suggerimento oltre allo speck: gorgonzola piccante e olive; ricotta di pecora con peperoncino piccante o paprica dolce affumicata.


 Ho fatto pure una variante che si può anche non farcire perché saporita di suo.


Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi