martedì 24 ottobre 2017

DOLCE DA INZUPPO




E' perfetto per il caffellatte del mattino. 
Il mio problema è appunto questo: il consorte ama avere sempre un dolcetto al mattino per la colazione, ( e pure io! ) e siccome a me piace cambiare... finito uno, vado alla ricerca di qualcosa di diverso. Questa volta le mie ricerche si sono fermate davanti ad una ricetta che mi ha colpito per il mix di ingredienti. E visto che avevo tutto il necessario in casa, ecco: trovato!

     Ingredienti

500 g farina 00
200 g Powidl ( o altra marmellata )**
150 g zucchero
1 uovo
125 ml caffè espresso, raffreddato
125 ml - circa - latte o acqua ( ho usato latte e non tutto quello indicato )
32 g lievito in polvere
vaniglia, ( ho messo 1/2 bacca ), cannella e buccia di limone

     Procedimento

Si mescolano molto bene tra loro tutti gli ingredienti aggiungendo per ultimo, un po' alla volta, il latte per ottenere la giusta consistenza dell'impasto: deve essere come una crema molto densa, che scorre con difficoltà. Va versato in uno stampo imburrato e infarinato. Forno a 190° per 40-50 minuti. Prova stecchino.
Ho usato uno stampo quadrato.
Quando il dolce è raffreddato si cosparge semplicemente di zucchero a velo. 
Ma...avevo degli stampini da decoro nuovi di zecca e non ho resistito: inaugurati!




La caratteristica di questo dolce è che l'interno si presenta con dei grossi buchi, sparsi per tutto il dolce.




** Il Powidl si compera, il migliore in assoluto è della ditta " d'arbo ", austriaca. E' una confettura particolare di prugne. Io lo preparo in casa, trovate la mia ricetta.

Il dolce migliora dopo qualche giorno, perciò è comodissimo: si può fare in anticipo!

2 commenti:

  1. Credo che i grossi buchi siano dovuti alla presenza massiccia di lievito, ha fatto ke bolle 😀😀 deve essere molto buono, c'é parecchio caffé e latte !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... non sono sicura! Se fosse come dici tu, tutto l'impasto dovrebbe essere più alveolato. Ho pensato che forse è la marmellata, che incontra il lievito, che combina qualcosa...Lo proverò una volta col lievito di birra.

      Elimina

Per piacere evitate i commenti anonimi