venerdì 8 aprile 2016

LO SPINACINO DI MARIA LUISA




Avrei voluto prepararlo giorni fa, ma non sono arrivata...E' una ricetta che fa parte di un libretto regalatomi da Maria Luisa, la Lulisa del forum de " La Cucina Italiana ". Libretto per me preziosissimo, caro ricordo di una persona indimenticabile.
Ho già fatto le sue crespelle e una sua crostata, squisite le prime quanto la seconda. Lo spinacino non è da meno!

     Ingredienti

1 spinacino di vitello: farlo preparare dal macellaio in modo da ottenere una tasca
80 g di carne macinata di vitello
80 g di carne macinata di maiale
80 g di carne macinata di vitellone
60 g di mortadella
40 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
la mollica di un panino ( del giorno prima ) ammollata nel vino bianco
prezzemolo 
sale, pepe
salvia, rosmarino, alloro, 1 spicchio d'aglio
     eventualmente
500 g patate

 

     Procedimento

Mettere a bagno la mollica di pane. Tritare la mortadella con qualche foglia di prezzemolo ( io l'ho dimenticato... ) e poi mescolare, in una terrina, le carni con la mortadella, l'uovo, la mollica strizzata, il parmigiano, sale e pepe. Amalgamare bene tutto e inserirlo nella tasca, salata e pepata pure quella. Cucire l'apertura con un filo incolore, ( io ho usato dei mini spiedini d'acciaio ), salare e pepare lo spinacino anche all'esterno. Mettere in forno oliando tutto lo spinacino, aggiungere le erbe e qualche fiocchetto di burro e arrostire a 180°. Maria Luisa dice per 40-50 minuti, io l'ho lasciato 70 minuti. Sicuramente dipende anche dalle dimensioni dello spinacino, oltre che dal forno.





Ha rilasciato un sughino molto saporito e invitante. Inoltre lei ha arrostito nella stessa teglia, contemporaneamente, delle patate.




4 commenti:

  1. Brava proprio, la tasca è rimasta ben chiusa e non è "uscito" nulla ! non è così scontato... (Maria Chiara)

    RispondiElimina
  2. Ciao Ruli,volevo preparalo per un pranzo della domenica,posso preparalo il giorno prima e tagliarlo a fette da freddo?e poi riscaldarlo,la mia preoccupazione è che cucinarlo lo stesso giorno al momento del taglio si rompe,cosa mi consigli?grazie Lucia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso dirti come ho fatto io: cotto e fatto riposare coperto. Se è ben riempito resta sodo. L'ho tagliato che non era ancora freddo, senza problemi ( usa un coltello molto affilato ). Se riscaldi per bene il sugo e il piatto di servizio, riesci a servirlo. Mi era avanzato e l'ho congelato in pezzo. Scongelato lentamente, era come appena fatto.

      Elimina
  3. Grazie Ruli,seguirò il tuo consiglio.Buona serata Lucia

    RispondiElimina

Per piacere evitate i commenti anonimi