venerdì 2 ottobre 2015

PANINI AL BALSAMICO




Girellando in cerca di novità, ho trovato qui questi panini che mi hanno stuzzicato. Molto meno mi ha stuzzicato il procedimento descritto per ottenerli. Così, mantenendo gli ingredienti, ho provato a farli in modo a me più congeniale. La prima volta ho usato il lievito madre, visto che il mio pane quotidiano lo faccio sempre in questo modo, ormai da tanto tempo. Ma non sono rimasta per niente soddisfatta dal risultato ed ho riprovato col lievito di birra: ha funzionato decisamente meglio!
Sono molto gradevoli, accompagnano benissimo dei salumi...




     Ingredienti

105 g farina integrale
135 g farina 0
60 g semola rimacinata
6 g aceto balsamico nero
7 g olio evo
7 g lievito di birra
1 cucchiaino di malto
6 g sale
170 g acqua, circa.

     Procedimento

Mescolare le farine, aggiungere il lievito, sciolto assieme al malto in un po' d'acqua presa dal totale, e impastare; poi l'aceto balsamico, l'acqua e l'olio. Lavorare per un po', aggiungere il sale e continuare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Farlo riposare coperto fino al raddoppio e lavorarlo nuovamente per pochi minuti. A questo punto io ho diviso il totale in 6 parti per ottenere dei piccoli panini. Li ho formati e fatti lievitare coperti fino al raddoppio, quindi infornati a 190° per circa 18 minuti.





6 commenti:

  1. Fai delle cose sempre interessanti daniela, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao carissima, se invertissi la quantità di farina 0 e integrale farei uno sconquasso? anche se dalle foto sembrano già belli scuretti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che puoi andare tranquilla: la differenza di peso delle
      due farine è piccola. Diventano ancora un po' più rustici,
      comunque ottimi...Unica cosa: non so quanto il gusto della
      farina integrale giochi sull'aroma dell'aceto balsamico.

      Elimina
    2. Fatti, e come prevedevi tu l'aroma del balsamico è rimasto un po' coperto. Sono comunque molto buoni, perfetti per salumi e formaggi...vorrà dire che riproverò con le dosi originali! Grazie a presto!

      Elimina
    3. Sono contenta che vi siano piaciuti...Io ho tentato di riprodurre i
      vostri gnudi di verdura su letto di formaggio di fossa e ricotta,
      ma la cremina mi è venuta tutta a groppetti, mentre la vostra
      era bella liscia!
      Mi fa tanto piacere che passi di qua ogni tanto, grazie.

      Elimina

Per piacere evitate i commenti anonimi