martedì 29 settembre 2015

RISOTTO AL CETRIOLO





E' delicatissimo. Il mio risotto non è proprio all'onda perché tento di evitare il troppo grasso, ma nessuno vi impedisce di aggiungere ancora burro per mantecarlo.

Se a qualcuno, fornito di orticello, " scappa " un cetriolo, poco male: si può utilizzarlo per un ottimo risotto. Quello che si vede nella fotografia seguente mi è bastato per due persone. 






Si pela il cetriolo, lo si taglia a metà, si eliminano tutti i semi centrali, e lo si taglia ancora a cubetti.






Si rosolano i cubetti nel burro per circa 5/6 minuti, si aggiunge il riso, lo si spegne con un po' di vino bianco e poi si continua come con un normale risotto. Io l'ho insaporito con erba oliva. Si aggiusta di sale e pepe, si dovrebbe mantecare, una passata di parmigiano... Da gustare. Semplicissimo e molto gradevole.



2 commenti:

  1. Ma che bellissima idea! A me capita spesso di trovare delle clave al posto dei cetrioli. ..sono ormai convinto che nottetempo si trasformino...come fanno le zucchine del resto. Ciao e grazie. Lorenzo
    Ps pubblico come anonimo perché non ho profilo! Spero di non farti arrabbiare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La conosco la storia dell'anonimo. Tempo fa dovevo fare anch'io così. Ma ti sei firmato, perciò nessun problema! Grazie a te per la visita

      Elimina

Per piacere evitate i commenti anonimi