venerdì 21 agosto 2015

DOLCE CON NOCCIOLE




Questa volta l'occasione era del tutto speciale: il nipote avrebbe preparato un dolce per il compleanno del nonno, con l'aiuto della nonna. Si trattava di trovare una ricetta che accontentasse tutti, che facesse una bella figura e che fosse sufficiente per 10 persone.
Il risultato è stato talmente gradito che sono riuscita a fare a malapena la fotografia dell'ultima fettina, prima che sparisse pure quella.

     Ingredienti

150 g di nocciole, pelate, tostate e tritate
200 g burro a temperatura ambiente
180 g zucchero
pizzico di sale
4 uova medie
120 g farina 00
8 g lievito in polvere
120 g crema di nocciole Fiat Majani

     Glassa e decoro

60 ml panna
80 g di crema di nocciole Fiat Majani
fogliette di mandorle




     Procedimento

Mettere in frigorifero la crema di nocciole per poterla inserire a piccoli pezzetti nell'impasto. Battere a spuma per 4/5 minuti il burro con lo zucchero e il sale e aggiungere le uova una alla volta, sempre sbattendo. Mescolare le nocciole con la farina e il lievito in polvere e aggiungerli all'impasto precedente, rendendo il tutto omogeneo. Inserire con cautela i pezzetti di crema di nocciole, che in frigorifero dovrebbe essersi rappresa, e versare il tutto in uno stampo di 28-30 cm di lunghezza e 6 cm di altezza, imburrato e infarinato. Forno a 180° per circa 70 minuti. Prova stecchino.
Lasciare intiepidire il dolce nello stampo, poi sformarlo e farlo raffreddare completamente prima di glassarlo.


 


     Glassa

Portare la panna a bollore e toglierla dal fuoco. Mescolarvi la crema di nocciole e scioglierla bene fino ad ottenere una crema omogenea, scorrevole. Distribuirla con un pennello o versarla direttamente sul dolce. Farla raffreddare e cospargere con le mandorle. Questa glassa non solidifica, resta molto morbida.

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi