martedì 23 settembre 2014

POLPO CANNELLINI RUCOLA




Piatto semplice e molto gradevole.

     Ingredienti per 4 persone:

1 kg di polpo pulito
250 g di cannellini secchi
2 mazzetti di rucola
4 spicchi d'aglio
1 ciuffo di prezzemolo
1 foglia di alloro
2 limoni bio
olio evo, sale, pepe

     Procedimento

Lessare i fagioli. Io lo faccio alla fiorentina, vengono di gran lunga migliori.
Si tratta di cuocerli - senza prima ammollarli - con una quantità d'acqua cinque volte maggiore del loro peso: in questo caso 1250 g. Si mettono dunque in un tegame ( l'ideale sarebbe di coccio ) i fagioli, l'acqua, uno spicchio d'aglio, un cucchiaio d'olio, sale e una foglia di alloro. Il tempo di cottura dipende molto dai fagioli più o meno secchi. Devono soltanto sobbollire leggermente.
Lessare il polpo mettendolo in una pentola coperto d'acqua, con sale, due spicchi d'aglio e il prezzemolo. Portare a bollore per circa un'ora e scolarlo ancora caldo. Tagliarlo a tocchetti.
Mescolare i fagioli con il polpo e la rucola, spezzettata a mano, e condire con abbondante olio, il succo dei limoni, la loro buccia tagliata a striscioline ( non l'ho messa perché non avevo limoni bio ), lo spicchio d'aglio rimasto, spremuto, eventuale sale e abbondante pepe.




Nota : c'è chi dice che il polpo diventa morbidissimo se si mette un tappo di sughero nella pentola dove cuoce. E chi dice che non serve a niente...Io lo metto.

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi