giovedì 1 maggio 2014

UN CENTRO-TAVOLA PASQUALE




Quest'anno ho voluto un centro-tavola allegro e fiorito, ma di cioccolato. L'ho preparato con un discreto anticipo e conservato i vari pezzi in una scatola di latta. L'ho poi composto nella mattina di Pasqua.
Le grandi foglie bianche sono state ricavate versando il cioccolato bianco, temperato, su delle belle foglie che ho in giardino, che hanno rilasciato le loro venature.




Le roselline sono sempre in cioccolato bianco, ma plastico, colorato con cacao e con un colore rosso liposolubile.



 
Per il temperaggio del cioccolato bianco:  45°-27°-28°/29°
Per il cioccolato plastico, ho seguito la ricetta data da Valerio ( acv09 ) sul forum de " la cucina italiana " nel post: le nostre uova di Pasqua.
a) 500 g ciocc. bianco
b) 200 g glucosio
c) 40 g sciroppo di z. 30 Bè
Lo sciroppo si prepara facendo bollire 50 g di acqua con 85 g di zucchero .
Si forma il cioccolato plastico scaldando b) + c) e sciogliendovi dentro il cioccolato sminuzzato.




Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi