domenica 20 aprile 2014

LE UOVA DI PASQUA


 

Normalmente faccio due sole uova, uno per il nipote grande ( ora 19 anni ) e uno per i tre cuginetti fratelli. Quest'anno ne ho regalato uno anche ai figli di amici. Siccome la prevalenza è maschile, non posso permettermi di ornarli con fiori e fioretti gentili... perciò devo arrangiarmi in altri modi. Ho sfruttato pure la polvere d'oro comperata a Torino.
La polvere d'oro va messa per prima nello stampo, vi si versa sopra poco cioccolato solo per fissare la polvere nella sua posizione ( naturalmente cioccolato temperato ), lo si lascia leggermente indurire e poi si versa il resto per completare il mezzo uovo.
Ecco il prodotto delle mie fatiche. Questo sotto è il retro della prima fotografia.












Ho sempre problemi con il sostegno per le uova. Nella prima foto, l'uovo poggia su un anello di cioccolato. Ho pensato di ammorbidire la sua superficie, mettendola su una piastra calda, per farvi attaccare l'uovo. Ma non ha funzionato granché, per cui per gli altri due ho rinunciato.

Le temperature usate per il temperaggio sono quelle indicate da Callebaut, il cioccolato che uso da sempre e con cui mi trovo molto bene.
Fondente-----  45°- 27°- 31°/32°
Al latte-------  45°- 27°- 29°/30°

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi