lunedì 3 marzo 2014

CONIGLIO IN UMIDO E GNOCCO BOEMO





La ricetta del coniglio è decisamente vecchia: La Cucina Italiana, novembre 1973. Ma è talmente buono - almeno per noi - che continuo a farlo ogni tanto.
Lo gnocco boemo l'abbiamo mangiato vicino a Praga. Non ha certo l'aspetto dei nostri gnocchi, ma loro lo chiamano così. Accompagna molto bene della carne che abbia un bel sughetto. E oggi ho pensato di togliermi la voglia di riassaggiare tutti e due .


Gnocco boemo

     Ingredienti:

125 ml di latte tiepido ( non sostituirlo con acqua! )
15 g di lievito di birra
un pizzico di zucchero
500 g farina
1 uovo
sale

     Procedimento

Sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero, aggiungere la farina e mescolare bene.
Aggiungere quindi l'uovo e il sale ed amalgamare bene il tutto. Il latte può bastare, ma se la farina è molto asciutta si può usarne di più; l'impasto non deve essere molto morbido. Si fa lievitare per circa un'ora e si formano uno o più gnocchi: questo dipende dalla pentola che avete a disposizione. Infatti lo gnocco consiste in un rotolo d'impasto di circa 5-6 cm di diametro e lungo - come ho detto - quanto la vostra pentola.
Dopo averlo formato, lo si lascia lievitare nuovamente, coperto da un canovaccio.
Quindi lo si cuoce mettendolo in acqua bollente salata, per 15 minuti coperto, poi ancora alcuni minuti scoperto. Per capirci: io l'ho lessato nella pescera. Lo si fa sgocciolare per bene, poi, appoggiato su un piatto, la sua superficie si asciuga velocemente. Per servirlo lo si taglia a fette.




Coniglio alla Aldo

Dosi per circa 2 kg di coniglio, tagliato a pezzetti

Rosolarlo, possibilmente in una casseruola di terracotta, con olio evo, rosmarino, sale e pepe.
Intanto passare al tritatutto una cipolla, 2 spicchi d'aglio, abbondante prezzemolo e due acciughe; diluire il tutto con mezzo bicchiere ( 125 ml ) di buon aceto e versarlo sul coniglio ormai dorato. Finire di cuocere in forno per circa un'ora, mescolando ogni tanto.
Se poi avete aceto casereccio di refosco istriano - come mi è capitato un paio di volte - otterrete il massimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi