giovedì 27 febbraio 2014

TORTA E CIOCCOLATO PLASTICO



Era la mia prima volta col cioccolato plastico...


     Per la torta :

190 g farina
80 g zucchero a velo
4 uova intere
90 g cioccolato fondente
200 g fichi secchi
170 g scorzette di arancia candita
90 g mandorle
200g nocciole
1 bicchierino rum ,
1 bustina lievito

     Procedimento

Montare a lungo uova e zucchero così da ottenere una crema spumosa. Incorporare poi cioccolato spezzettato, mandorle e nocciole tritate, fichi secchi tagliati a pezzettini e scorzette d'arancia candita. Amalgamare molto bene, aggiungere rum e farina setacciata col lievito. Stampo imburrato e infarinato di 26 cm, forno a 180° per 45 minuti circa.

 


Per il cioccolato plastico ho seguito una ricetta di Tina Mamola, postata su LCI
100 g di cioccolato fondente ( Callebaut, 56% )
30 g glucosio
15 g sciroppo di zucchero ( ottenuto da 30 g zucchero + 20 g acqua, sciolto a caldo e prelevati 15 g )

     Procedimento

Ho sciolto il cioccolato fondente, e mescolato a lungo i tre ingredienti. Si forma una palla consistente. Lasciata riposare avvolta in pellicola per circa due ore, e poi trafilata, prendendone poca alla volta, con la macchinetta della pasta. Con questa quantità ho coperto la torta, e mi è avanzata ancora più di 1/3. Nota: non si tempera il cioccolato, è una gran cosa...




La tazzina è comperata.

Nessun commento:

Posta un commento

Per piacere evitate i commenti anonimi